La Fondazione Vertical funge da catalizzatore in questo momento critico per il progresso della ricerca sulla lesione midollare, unendo il mondo accademico, le imprese e la comunità.
Vertical à una fondazione no-profit riconosciuta a livello nazionale per la ricerca sul midollo spinale. Utilizziamo le donazioni per sostenere promettenti progetti di ricerca e studi clinici in tutto il mondo per curare il midollo spinale danneggiato. La nostra missione è trovare una cura per le lesioni del midollo spinale. Perché la scienza è d’accordo: le cellule nervose danneggiate sono in grado di rigenerarsi.
Secondo le stime dell’OMS, ogni anno tra le 250.000 e le 500.000 persone nel mondo subiscono lesioni traumatiche al midollo spinale. Le cause variano anche a seconda del Paese. Il fatto è che gli incidenti nella vita quotidiana sono la causa principale.
I progressi nella ricerca sul midollo spinale si basano in gran parte su iniziative private. In quanto fondazione senza scopo di lucro, Vertical fa affidamento sulle donazioni di privati e aziende.
Essere in sinergia significa proteggere l’esercizio di un diritto umano fondamentale, la libertà di perseguire la conoscenza e il progresso, ma anche favorire lo sviluppo di condizioni di vita migliori per tutti.
La nostra Fondazione è sinonimo di ricerca, progresso e lavoro di squadra. Siamo tutti uniti nel cuore dalla stessa missione: vogliamo una cura per le lesioni del midollo spinale.
Lo strumento più potente di cui disponiamo per migliorare la qualità e la prospettiva di vita delle persone è la scienza. Chi non fa ricerca, non guarda al domani e si ritrova «succube» del presente.
Anni di Esperienza
Alla base della nostra missione, valori e principi condivisi.
Dal 2005 la Fondazione Vertical sostiene la ricerca sulle lesioni midollari attraverso l’assegnazione e l’erogazione di fondi per borse di studio e progetti di ricerca giudicati validi attraverso un meccanismo specifico, che vada a finanziare solo quelli eccellenti ed efficaci in termini di risultati.
Nel campo della ricerca di base e preclinica, Fondazione Vertical è stata in grado di sostenere negli ultimi anni progetti molto promettenti.
Come è richiesto dall'art.2 dello Statuto, abbiamo attuato un programma di divulgazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui progressi compiuti dalla ricerca e prevenzione della lesione midollare, principalmente il sito Internet.
Nasce il 25 luglio VERTICAL – Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi, presidente e fondatore Fabrizio Bartoccioni. La Fondazione si prefigge di favorire e supportare finanziariamente la ricerca scientifica che si occupa di individuare una soluzione per la cura della paralisi, nello specifico sostenendo progetti di ricerca italiani e assegnando borse di studio a giovani ricercatori nei peculiari settori scientifico, favorendo il rientro dei ricercatori e studiosi italiani attualmente impegnati all’estero. Infine, organizzando corsi di formazione nelle discipline biologiche di base e convegni scientifici.
Il primo progetto di ricerca finanziato da Vertical è stato "Collega la Spina" studio che consiste nell'inviare, tramite un dispositivo esterno, stimoli elettrici al midollo spinale che a causa di una lesione ha dimenticato come si cammina. Questa è una delle più promettenti strategie di ricerca per riattivare la locomozione e restituire la deambulazione a molti di coloro che hanno subito una lesione spinale. Durante gli esperimenti in laboratorio, il Dott. Giuliano Taccola è intervenuto su alcuni parametri degli stimoli elettrici per esplorare le condizioni che riescono a determinare una miglior attivazione dei neuroni del CPG preposti alla generazione di attività motorie ritmiche, come la locomozione.
Una passerella di Alta Moda che ha commosso migliaia di persone in tutto il mondo con lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca sulle lesioni spinali. Immagini e storie forti, toccanti, bellissime. Come bellissime sono state tutte le indossatrici che hanno sfilato in passerella interpretando preziosi abiti di haute couture accomodate sulla loro attuale compagna di vita: la sedia a rotelle.
Accanto a ognuna di loro c’erano modelle professioniste con le quali creare eleganti e inusuali quadri di moda indossando abiti da sogno di stilisti del made in Italy. La manifestazione ha ricevuto il riconoscimento per l’alto valore sociale dalla Presidenza della Repubblica.
E' l'inizio del sostegno alle nanotecnologie. In questo periodo infatti Vertical finanzia neuro-protesi trapiantate a struttura tubolare, che supportano la rigenerazione delle fibre nervose spinali e del tessuto midollare danneggiato in un modello di danno spinale cronico analogo a quello dei pazienti para e tetraplegici. Risultato che apre una nuova via allo sviluppo di terapie tetraplegiche sui pazienti paralizzati. Nello studio si dimostra per la prima volta che, trapiantando nelle cavità della lesione spinale delle protesi tubulari – delle vere e proprie guaine cilindriche costruite in laboratorio e riempite da materiali biologici di sintesi con funzione di supporto (scaffolds) – nano strutturate e bio-riassorbibili, è possibile ricostruire il tessuto del midollo spinale in animali mielolesi.
La Fondazione inizia a concentrare il suo impegno scientifico sulle cellule staminali. Inaugura il progetto ASC che si prefigge di studiare il processo differenziativo in senso neurale delle cellule di liquido amniotico, allo scopo di riuscire ad ottenere neuroni o ancor meglio precursori neurali. La ragione di ciò e spiegabile in virtù dei risultati ottenuti in questi ultimi anni in laboratorio che hanno chiaramente indicato che i precursori neurali (Neural Stem Cells) sono maggiormente in grado di altre cellule staminali quali le embrionali o quelle del liquido amniotico di indurre recupero motorio ed integrazione nel tessuto trapiantato
Nascono i Comitati regionali vera e propria anima della Fondazione che hanno lo scopo di diffondere l'immagine della Fondazione sul territorio, di appoggiarne le iniziative e di promuovere l'acquisizione di volontari.
Essere al fianco di Vertical significa essere come in una grande famiglia, è sentirsi veramente coinvolti sia nella raccolta fondi, sia nelle questioni sociali e per diventare il promotore di un cambiamento verso un serio e concreto processo di cura. In questi anni vengono fondati il Comitato Vertical Toscana, Lombardia, Umbria e Sicilia.
Il 3 ottobre 2016, presso l’UniCredit Pavilion di Piazza Gae Aulenti, si è svolta una sfilata innovativa: a risplendere sotto i riflettori non sono solo ragazze dalla camminata seducente, ma modelle a rotelle. Modelle & Rotelle è una festa che celebra la voglia di fare, di vivere, in barba alle difficoltà: in questo contesto anche la sedia a rotelle si trasforma diventando uno splendido oggetto di design al pari di un vestito d’haute couture, uno strumento irriverente per raccontare qualcosa di sé. Il progetto della Fondazione Vertical è stato sostenuto con forza dal Comune di Milano, dalla Regione Lombardia e dalla Camera della Moda Italiana.
Il 2019 per la Fondazione Vertical è stato un anno di grandi risultati presentati con grande orgoglio per il triennio 2015/2018 al “PCS 4th Global Cell Science & Stem Cell Conference CSSC 2019” di Praga.
Tali risultati condivisi con tutta la comunità scientifica internazionale, hanno rappresentato il grande impegno della Fondazione, nel percorso verso la cura della paralisi causata da traumi vertebra-midollari.
VERTICAL - Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi ONLUS, è una organizzazione non profit costituita nel 2005.
Via Scorticabove 80, 00156 Roma(RM)
+39 06 87118345
info@fondazionevertical.org